Nostro Zio Gabriel
english   español
B&W Photo: Two kids holding a little cat (outside the frame)

Sul frontespizio di un grosso volume, "Uccelli del Mondo," di Oliver L. Austin Jr., illustrato da Arthur Singer, lo Zio Gabriel, che me lo aveva mandato, scrisse:

"... la tua passione per gli uccelli è importante soprattutto perchè, osservando queste creature, ci si abitua a puntare lo sguardo, in alto e al di là..."


Avevo circa 10 anni, allora. Ofer, mio fratello, ne aveva 8. Il ponderoso volume con la descrizione delle 27 specie e 150 famiglie degli uccelli del mondo e la dedica sul frontespizio è ancora sul mio scaffale. La mia passione per gli uccelli non è svanita.

Nostro zio Gabriel, invece, svanì poco tempo dopo.

E' uno dei "desaparecidos"; prelevati dalle loro case sotto la Junta Militar argentina, nel 1970, persone che i loro cari non hanno mai più visto da allora.

Se sapete qualcosa su nostro zio Gabriel - dove è stato portato? perchè? - Noi lo amiamo molto e ci manca.

Gabriel Braunstein, fratello di nostra madre. Un cuore d'oro, che non aveva mai fatto del male a nessuno, e che era sempre il primo ad aiutare le persone in difficoltà. Uomini armati lo prelevarono la notte del 9 Giugno 1976, dalla sua casa di Rio Cuarto, provincia di Cordoba, Argentina.

Da allora non è stato visto mai più.

 

[Dalla testimonianza sul rapimento resa da Isabel, la donna che Gabriel amava.]


PreviousNextUpHomeSearch
[Previous] . . . [Next] . . . [Up] . . . [Home] . . . [TOC+Search]