Quanti desaparecidos ci sono stati.
Qual è il numero esatto?

english  

A parte gli 8960 casi ufficialmente documentati dal CONADEP nella relazione del 1983, tra le 2000 e 3000 ulteriori sparizioni avvenute tra il 1976 e il 1983 sono state riportate al ministro dell'interno dopo il completamento del lavoro della commissione. Molti casi sono stati aggiunti in seguito, elevando il numero ufficiale dei desaparecidos a quasi 12000 casi.

Inoltre, ci sono molte persone che non hanno mai denunciato le scomparse, sia perché residenti troppo lontano dalle città o troppo poveri per sopportare le spese. Riteniamo, rifacendoci alla maggior parte dei più affidabili gruppi per la tutela dei diritti umani, che il numero degli scomparsi sia di 15000. Ma non bisogna dimenticare le numerose persone uccise nel corso dei "confronti", eufemismo ampiamente utilizzato dai militari per le migliaia di casi in cui i corpi furono resi alle famiglie. Questi non sono "scomparsi" nel senso stretto, in quanto i loro corpi sono stati recuperati, ma sono vittime dello stesso regime. Aggiungendo questi ultimi ai 12000 scomparsi, il numero delle vittime sale a circa 20000.

Infine, c'è un gran numero di persone "scomparse" per poche settimane o mesi, ma rilasciate ancora vive, dopo aver subito tortura. Non contiamo questi casi nel totale perché sono stati rilasciati in vita. Tuttavia, queste sfumature possono generare confusione, come continuano a provare i numerosi e discordanti reportage giornalistici sull'argomento.

Basandoci sulle cifre di cui sopra, possiamo stimare che il numero delle vittime uccise dalle Juntas militari arrgentine e dai loro complici durante il periodo 1976-1983, sia compreso tra le 20000 e le 30000 persone.



PreviousNextUpHomeSearch
[Previous] . . . [Next] . . . [Up] . . . [Home] . . . [TOC+Search]